Chi era Lisa Marie Presley, la cantante unica figlia di Elvis
Cantante sul palco

Lisa Marie Presley: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante, unica figlia del grande re del rock and roll.

Se nasci con un cognome del genere, la tua vita è in parte segnata. Presley in America è un patronimico entrato nella leggenda, essendo appartenuto a un re, l’unico vero re americano, Elvis. Forse anche per questo la vita di Lisa Marie Presley, figlia unica dell’indimenticabile mito del rock and roll, è stata complicata, difficile, tormentata e instradata, ovviamente, verso la musica. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Lisa Marie Presley: biografia e carriera

Lisa Marie Presley nacque a Memphis il 1° febbraio 1968 sotto il segno dell’Aquario. Unica figlia di Elvis e Priscilla, crebbe in una situazione di agio totale fin dall’adolescenza, trascorsa però senza un madre, essendo il grande re del rock and roll scomparso nell’agosto del 1977, quando lei non aveva ancora compiuto dieci anni.

Elvis Presley
Elvis Presley

Nel corso della sua vita frequentò diverse scuole, passando da un collegio all’altro, specialmente tra Los Angeles, Ojai e Ventura County, in California. I suoi problemi personali le impedirono infatti di seguire un percorso di studio regolare.

A portarla verso il mondo della musica fu in particolare Linda Thompson, ex fidanzata del padre. Su consiglio di suo marito, David Foster, la cantante fece il suo debutto nel 2003 con l’album d’esordio To Whom It May Concern, ottenendo un discreto successo e piazzandosi al quinto posto tra i dischi più venduti negli Stati Uniti. Un risultato interessante e da non sottovalutare. Questa la title track:

Forte di questo buon debutto, nel 2005 pubblicò il secondo album, Now What, capace di diventare il nono più venduto dell’anno negli Stati Uniti, nonostante alcune censure subite. A trascinarlo verso il successo furono in particolare i singoli Dirty Laundry e Idiot. Da questo momento la sua carriera però si piantò. Tornò a cantare nel 2009 insieme all’amico Richard Hawley, e provò a rilanciarsi al suo fianco in quel periodo. Di fatto, l’unico album che riuscì a pubblicare prima della sua scomparsa fu però un disco di cover nel 2012.

La morte di Lisa Marie Presley

Lisa Marie è stata colpita improvvisamente da un attacco cardiaco nella sua casa di Calabasas, in California. Purtroppo l’intervento dei medici non è riuscita a salvarla ed è morta il 12 gennaio 2023 all’età di 54 anni. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la madre Priscilla con un comunicato stampa diffuso alla Associate Press: “Con il cuore pesante condivido con voi una devastante notizia: la mia bellissima figlia Lisa Marie ci ha lasciati. Era la più appassionata, forte, amorevole donna che abbia mai conosciuto“.

Lisa Marie Presley: la discografia

2003 – To Whom It May Concern

2005 – Now What

2012 – Storm & Grace

La vita privata di Lisa Marie Presley

La vita sentimentale di Lisa Marie fu piuttosto turbolenta e non priva di scandali. Si sposò per la prima volta con Danny Keough, conosciuto nella Scientology School, il 3 ottobre 1988. Dal loro matrimonio nacquero i figli Danielle Railey e Benjamin Storm. Quest’ultimo venne ucciso a colpi d’arma da fuoco nel luglio del 2020.

Dopo il divorzio, Lisa Marie si innamorò di Michael Jackson, il re del pop, e lo sposò il 26 maggio 1994 tra aspre critiche dei media. La loro unione durò poco più di due anni e i due decisero di divorziare nell’agosto 1996, pur continuando a frequentarsi fino al 1998. Proprio in quest’anno iniziò una relazione con John Oszajca, musicista rock. Dopo sedici mesi anche questa storia però finì.

A ridarle un minimo di gioia fu l’attore Nicolas Cage, conosciuto a una festa nell’estate del 2002. I due si sposarono dopo soli undici giorni, il 10 agosto 2002, e divorziarono nel maggio del 2004. Fu quindi sposata dal 2006 con Michael Lockwood, chitarrista della sua band. La loro storia fu più importante e portò alla nascita delle gemelle Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love. Anche stavolta però alla fine ci fu un divorzio, nel 2016.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Elvis Presley, il Re del rock ‘n’ roll

Sai che…

– A venticinque anni ereditò la proprietà esclusiva della tenuta di Graceland, comprensiva di cimeli, arredi, autovetture e ogni altro bene di lusso.

– Venne espulsa da un collegio per possesso di droga, in particolare cocaina. La dipendenza fu uno dei più grandi demoni che dovette affrontare nella sua vita.

– Per un breve periodo fu seguace di Scientology, movimento religioso di moda in America.

– Su Instagram Lisa Marie Presley aveva un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Lascia un commento