18 agosto 2023
“Point of Convergency”, edito dalla GleAM Records, è il primo album del Nugara Trio, formato da Francesco Negri al pianoforte, Viden Spassov al contrabbasso e Francesco Parsi alla batteria, con ospite la straordinaria violinista Anais Drago.
L’album, prodotto dall’etichetta GleAM Records con il contributo di New IMAIE, è disponibile in CD e digital download/streaming ed è distribuito da IRD International e Believe Digital.
Francesco Negri, Viden Spassov e Francesco Parsi sono tre giovani musicisti provenienti da diverse città d’Italia, rispettivamente Genova, Torino e Firenze, che si sono incontrati ai seminari di Nuoro Jazz 2021 dove, grazie a un provvido colpo di fortuna, si sono poi riuniti perché vincitori delle borse di studio annuali come migliori studenti.
Nasce così il Trio Nugara, che decide di omaggiare il luogo della propria nascita e la magia della terra sarda con un nome derivato da “Nùgoro”, antico nome di Nuoro.
“Direzione rigorosamente mantenuta verso un identico punto di arrivo”, questa è la definizione della parola “convergenza”, capace di dare un’ottima interpretazione di “Point of Convergency”. Tre musicisti, tre anime diverse, tre spiriti che hanno incrociato il loro cammino quasi per caso, come tre linee che dall’ignoto dell’infinito si intersecano in un punto, il punto di convergenza, il punto da cui nasce la musica del trio. Una musica ricca, complessa, melodica: ognuno dei tre musicisti porta dentro il disco il suo bagaglio musicale e culturale, spesso conflittuale, frutto di un processo di creazione mai banale e a volte contraddittorio, ma sempre capace di raggiungere quel grado di equilibrio e armonia che fa di “Point of Convergency” un disco che si rinnova in ognuna delle sue otto tracce, in cui i tre musicisti hanno riversato alcune delle loro maggiori influenze musicali, dalla musica classica e romantica al folk e alla world music, dal pop al rock progressive fino al jazz che, con la sua capacità di assorbire suggestioni e restituirle con un nuovo volto, chiude il cerchio.
INFO
www.gleam-records.com
Abbonati a Jazzit con soli 29 euro cliccando qui!
L’articolo Nugara Trio
Point of Convergency
GleAM Records, 2023 proviene da JAZZIT MAGAZINE – BIMESTRALE DI MUSICA JAZZ.