Tutto su Pino D’Angiò, la voce di Ma quale idea

Tutto su Pino D’Angiò, la voce di Ma quale idea

Microfono

Pino D’Angiò: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore famosissimo negli anni Ottanta grazie al singolo Ma quale idea.

Un artista ‘one hit wonder’? Forse. Ma probabilmente è riduttivo riassumere la carriera di un cantautore versatile e a suo modo geniale come Pino D’Angiò. Se Ma quale idea è stato il punto commercialmente più alto del suo percorso artistico, ha saputo scrivere tantissimi altri brani degni di nota e rimasti nell’immaginario collettivo italiano (e non solo). Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Pino D’Angiò: biografia e carriera

Giuseppe Chierchia è nato a Pompei, vicino Napoli, il 14 agosto 1952 sotto il segno del Leone. Originario di una famiglia di Mercato San Severino, figlio di un ingegnere e di un insegnante, è cresciuto in America per questioni lavorative del padre. Tornato in Italia, dopo il servizio militare, sceglie di iscriversi alla Facoltà di Medicina all’università di Siena. Contestualmente per guadagnare inizia a esibirsi in alcuni locali.

Microfono
Microfono

Fin da ragazzo la sua passione è infatti la musica, e già in età giovanile inizia a scrivere i suoi primi brani. Esordisce nel 1979 con il brano È libero, scusi?, ma la svolta della sua carriera arriva un paio d’anni dopo con un pezzo rap, o diremmo oggi pop rap, uno dei primi tra l’altro nel nostro paese: Ma quale idea. Il singolo riesce a vendere oltre 2 milioni e mezzo di copie in Italia e più di 12 nel mondo, diventando una hit planetaria. In anni recenti è stato rispolverato e riportato al successo, tra l’altro, anche dai romani Flaminio Maphia:

Arriva in questi primi anni Ottanta il periodo più fulgido della sua carriera: viene premiato come miglior paroliere italiano, si afferma nelle classifiche di 22 paesi diversi e in Spagna viene nominato miglior cantante straniero. Per circa trent’anni, tra il 1980 e il 2009, diventa anche uno dei principali autori per artisti del calibro di Mina, lavora in Rai e conduce diversi formati sia radiofonici che televisivi. Inizia anche a recitare a teatro e in alcuni film, doppiando tra l’altro diverse pellicole di Woody Allen. Ma che fine ha fatto Pino D’Angiò oggi? Negli anni Duemiladieci si è fatto maggiormente da parte, anche se nel 2018 ha partecipato all’album Powerillusi & Friends dei Powerillusi.

Pino D’Angiò: la discografia in studio

1981 – …Balla!
1982 – Ti regalo della musica
1983 – Una notte maledetta
1986 – Sunshine blue
1988 – Gente sì & gente no
1989 – Dancing in Jazz
1991 – STS – Siamo tutti stufi
1997 – Notte d’amore
1999 – I successi
1999 – Ma quale idea? e le altre storie
2002 – Lettere a Federico Fellini
2010 – The Only One
2010 – The Italian Jazz Band and Buscaglione Theory
2016 – Dagli italiani a Beethoven
2019 – King of Funk

La vita privata di Pino D’Angiò: moglie e figli

Pino è sposato e ha un figlio, Francesco, nato nel 1991. Nel 2005 è stato colpito da una malattia, un sarcoma al quale è riuscito a sopravvivere. Nel 2009 gli è stato invece diagnosticato un cancro alla gola. Dopo quattro operazioni è riuscito a sconfiggere il male, ma ha dovuto interrompere di fatto la sua carriera da cantautore.

Sai che…

Ma quale idea rimase al primo posto in spagna per quattordici settimane nel 1981.

– Pino è stato tra i fondatori della Nazionale cantanti nei primi anni Ottanta.

– Nel 2003 è stato l’unico artista italiano inserito dalla Sony in un’antologia della musica funky internazionale.

– Oltre all’italiano, parla francese, inglese e spagnolo.

– Pino D’Angiò sviene a Sanremo nel 1989, durante una passerella di artisti emergenti al teatro dell’opera del teatro del casino ripresa dalle telecamere della Rai in diretta per il programma Big.

– Su Instagram ha un account non ufficiale da migliaia di follower.