
The Memory Of Snow è il progetto musicale nato dall’artista francese Albin Wagener nel 2022. Con una predilezione per la sperimentazione, Albin intreccia i toni malinconici della new wave con il fascino etereo del dream-pop, inserendo elementi blues soul o postpunk per una svolta inaspettata. The Memory Of Snow nei testi tratta temi che parlano d’amore e delle relazioni settimanali, e dell’angoscia dei nostri tempi difficili. Un artista visionario che fonde con facilità il sound vintage e il moderno. Esce il 03 novembre 2023, pubblicato da Alka Record Label, l’artista francese The Memory Of Snow, con il primo singolo “No Safe Place”, che anticipa l’uscita dell’album “Home Is Where The Heart Aches” in versione Deluxe per il mercato italiano.

RINGRAZIAMO THE MEMORY OF SNOW PER AVERCI CONCESSO QUEST’INTERVISTA

1) Com’è nato il nome d’arte? Puoi raccontarci un po’ di te?
Sono originario di un paese un po’ più a nord (il Lussemburgo) e ricordo gli inverni in cui cadeva la neve… ho un ottimo ricordo di ciò. Il nome “The Memory Of Snow” è quindi un omaggio a un ricordo d’infanzia, ma è anche un riferimento alla scomparsa della neve a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, ho vissuto un momento abbastanza incredibile in Finlandia nel 2018, quando sono andato a Rovaniemi, vicino al circolo polare, e ho visto la natura immersa nel ghiaccio e nella neve… è stato molto impressionante, uno dei momenti più belli della mia vita. Penso che il mio nome d’artista faccia un po’ riferimento a tutto questo contemporaneamente.
2) C’è stato qualche episodio particolare che ti ha fatto sentire il bisogno di scrivere le tue canzoni? Qual è stato il tuo percorso formativo e che cosa ti ha influenzato di più?
Non c’è stato un episodio particolare; ho iniziato a scrivere canzoni quando ero adolescente, con le prime band (Dawn, poi Overcast). Ho sempre avuto un approccio indie o alternativo perché sono cresciuto negli anni ’80 e ’90, e quell’etica mi ha influenzato all’epoca. Poi ho smesso di scrivere e comporre, la mia vita personale e professionale ha preso il sopravvento… e poi ci sono stati grandi cambiamenti nella mia vita negli ultimi anni, che mi hanno spinto a tornare alla musica, questa volta in modo definitivo! Sono influenzato dal rock, dalla pop e dall’elettronica del secolo scorso, se così si può dire: qualcosa tra Depeche Mode, Peter Gabriel, The Sound, Eyeless In Gaza, George Michael o i Manic Street Preachers. È vario!.
3) L’album “Home Is Where the Heart Aches” è uscito il 23 giugno del 2023, puoi parlarci di questo lavoro e degli EP “Simple Song” e “Earth Day”?
È davvero un album speciale per me, poiché rappresenta una rinascita artistica dopo anni di silenzio. L’ho registrato abbastanza rapidamente, durante tutto l’autunno del 2022, e poi ho iniziato a pubblicare alcuni brani nel 2023. “Earth Day” è stato il primo brano che ho voluto condividere, perché parla della crisi climatica, che per me è una preoccupazione molto importante. “Simple Song” è più personale, più cupa anche. Questi due brani riflettono le mie influenze musicali, e in effetti, l’obiettivo di “Home Is Where The Heart Aches” è ripercorrere il mio percorso musicale facendo un collegamento tra il passato e il presente. Avevo bisogno di questo momento per prendere una pausa e inviare un messaggio personale, artisticamente parlando.
4) Quanto tempo ha richiesto la realizzazione dell’album e dei due EP?
Onestamente, non ho contato le ore e i giorni di lavoro, ma direi che ha richiesto diversi mesi, soprattutto perché ho voluto fare tutto da solo: produrre, registrare, mixare e masterizzare i brani. Volevo un controllo totale su questo disco di rinascita, volevo mantenere un rapporto personale e intimo con le canzoni. Quindi mi sono formato molto diligentemente sul mixaggio e il mastering, ed è probabilmente questo che ha richiesto più tempo! Ma partendo da zero, sono piuttosto contento del risultato per ora – vedremo che opinione avrò su questo album tra dieci anni!
5) Attualmente, è difficile pubblicare: un disco, un EP, un singolo o un videoclip?
Direi di no: pubblicare tutto ciò è facile con Internet. Si può letteralmente scrivere una canzone in un giorno, produrla e metterla su Internet. È un po’ la stessa cosa con i video musicali: mi sono divertito a girare le immagini da solo o a prendere immagini royalty-free per creare collage, come nel video di “No Safe Place”. Mi piace questo approccio di autoproduzione, e penso che sia davvero facile oggigiorno. Tuttavia, è più difficile raggiungere un pubblico: la concorrenza è forte, e Internet è pieno di piattaforme e reti… è probabilmente questo che richiede più lavoro. Fortunatamente, ho un’ottima etichetta che mi aiuta!.
6) Come hai affrontando il precedente stato d’emergenza da virus SARS-CoV-2 e cosa provi per l’attuale abbattimento delle restrizioni?
Devo dire che ho avuto la fortuna di vivere abbastanza bene i confinamenti che abbiamo avuto in Francia: ero in famiglia con mia moglie e le mie due figlie, avevamo la fortuna di avere un piccolo giardino, quindi abbiamo avuto la possibilità di ritrovarci e fare cose semplici insieme. So che abbiamo avuto molta fortuna, che non è stato affatto il caso per tutti. Dal punto di vista della salute, tuttavia, ho trovato spiacevole quanto questa crisi abbia fratturato la società: le persone si sono litigate riguardo ai vaccini, alle restrizioni, alle mascherine… questa crisi è stata un rivelatore dei nostri limiti, ma anche delle nostre forze.
7) Quali sono i tuoi pezzi che più ti rappresentano?
Penso che “Home Is Where The Heart Aches” sia un brano molto importante per me. È intimo, cupo, ma allo stesso tempo molto descrittivo. Non è un caso che il titolo dell’album si basi su questo brano: c’è qualcosa che volevo esplorare, sulle dolori e i sentimenti intimi che nascondiamo a casa nostra. Perché la casa non è sempre un rifugio, purtroppo: è anche il luogo dove si vivono le dipendenze, la violenza, le sofferenze. Ma è anche proprio un luogo dove ci si può permettere di soffrire… è piuttosto strano. Altrimenti, penso che brani come “Simple Song”, “Cool Rain” o “Off Orbit” siano probabilmente i più personali, ognuno nel suo genere differente.
8) Quanto di personale c’è nelle tue canzoni?
Ho messo molte cose… probabilmente troppe, in realtà! Vi ho inserito i miei dubbi, le mie ansie, le mie speranze, i miei desideri, le mie sofferenze. Ho sempre pensato che la musica fosse un modo per esprimere cose molto complesse e intime in un modo strano ma efficace: c’è qualcosa di particolare in quell’alchimia tra testi, ritmi, melodie e scelte strumentali. E a volte ci sono cose che non si possono esprimere diversamente che con una melodia o un’atmosfera musicale: le parole non bastano più. È così che concepisco le canzoni. Ci metto tutto il mio cuore, in ogni caso.
9) Sei un cantautore che scrive molti pezzi oppure hanno difficoltà a nascere?
Ho avuto un blocco negli ultimi anni: avevo le melodie e i testi, ma non riuscivo a mettermi al lavoro. Avevo bisogno di avere un software e attrezzature che si adattassero al mio modo di fare musica, e l’ho trovato con Ableton Live e diverse suite di strumenti (come Native o Spitfire Audio). Onestamente, è grazie a questi software che sono riuscito a riprendere a creare con un flusso di lavoro efficiente, che mi si addiceva bene. Ma ho sempre molti brani in serbo: devo avere centinaia e centinaia di testi, ho sempre qualche melodia in testa… non ho più alcuna difficoltà a creare.
10) Da dove trai ispirazione? Hai qualche tipo di rituale prima di iniziare a lavorare?
Spesso ho testi che sono importanti per me e che scrivo, poi li lascio da parte. Dall’altra parte, ho anche melodie che mi ronzano in testa, a volte per mesi, mi inquinano la mente. Comporre la musica diventa quindi come una catarsi, un modo di far uscire questa infezione melodica dal mio organismo, di lasciarla vivere la sua vita in una canzone. E poi cerco di trovare le parole che si adattano alla melodia; in termini di scrittura, è raro che scriva contemporaneamente la melodia e i testi. Ma è comunque successo con “No Safe Place”, “If You Got Soul” o “Simple Song”. Non ho un rituale particolare, invece, e la mia ispirazione viene da ogni parte: dalla mia vita personale, dai miei interrogativi e da ciò che vedo o sento del mondo che mi circonda.
11) Come reagisci quando hai un blocco creativo?
Non forzo nulla, aspetto e pazientemente sopporto, semplicemente. Invecchiando, ti rendi conto che non sempre ha senso forzare le cose; a volte, se c’è un blocco, è perché le cose devono svolgersi in quel modo. È come un dono: te lo offrono, ma possono anche togliertelo. Penso che un artista sia solo un modesto ospite di qualcosa che lo supera, qualcosa di trascendente. Bisogna saper accogliere l’ispirazione, lasciarle il suo spazio e non metterla in gabbia. È un sottile equilibrio tra la domesticazione e la libertà selvaggia, in qualche modo.
12) Come giudichi l’uso della tecnologia e dei social media al servizio della musica?
Come ho detto poco fa, personalmente lo sviluppo tecnologico di alcuni software mi ha enormemente aiutato, anche per il mixaggio e il mastering. Ovviamente, ciò non significa che i musicisti debbano perdere la propria anima e farsi assistere dai software nella creazione; quando vedo che ci sono software con intelligenza artificiale che ora aiutano gli artisti a comporre e scrivere addirittura le melodie, trovo che sia sinceramente un peccato. Ciò che è bello nella creazione è la componente umana che vi mettiamo; per me, in questo caso, la tecnologia dovrebbe aiutare sugli aspetti tecnici o pratici, ma non dovrebbe sostituire la creazione e l’ispirazione.
13) Il ruolo dei cantautori e delle band è sempre stato soggetto a cambiamenti. Qual è la tua opinione sui compiti (ad esempio politici / sociali / creativi) degli artisti di oggi e come raggiungi questi obiettivi nel tuo lavoro?
Non lo so, in realtà. È evidente che il ruolo dell’arte e della cultura sia importante in una società, per molte ragioni: condividere messaggi, raccontare esperienze, prendere posizione, o semplicemente condividere creazioni belle, piacevoli o danzanti, poco importa. Ognuno ci vede ciò che vuole, ed è bene così, non c’è un ruolo assoluto. Personalmente, condivido le mie esperienze o le mie visioni del mondo, ma ciò coinvolge solo me stesso. Gli artisti possono anche impegnarsi per cause, ma non penso che sia obbligatorio… non so. Bisogna davvero lasciare molta libertà a tutto ciò e non attribuire tutte le responsabilità agli artisti. Siamo qui per colmare vuoti, immaginare il bello, infilarci negli interstizi, proporre alternative… ed è già molto!.
14) Che consigli daresti ai nuovi artisti che desidererebbero emergere?
Ascoltate solo il vostro cuore! Penso che sia la cosa più importante. Qualunque cosa facciate, ci saranno sempre persone che troveranno che è troppo di questo o non abbastanza di quello. Ci saranno sempre persone che vi supporteranno e persone che troveranno tutto brutto, è così. È una questione di gusti ed emozioni, non si comanda, e non si può piacere a tutti: bisogna vivere in pace con questa idea. Il resto sono le vostre voglie, le vostre ispirazioni, e basta. Nessuno ha il diritto di togliervi questo.
15) Gli artisti spesso vivono immersi nelle emozioni del presente. Il futuro ti spaventa? Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Il presente è importante, perché la composizione è un’azione ancorata in un momento. Una volta che una canzone viene pubblicata, appartiene già a un momento passato, che non esiste più; è piuttosto strano. Le canzoni sono come capsule temporali, in qualche modo. Il futuro a volte mi preoccupa, ma non mi spaventa; per definizione, il futuro è ciò che non conosciamo. E ciò che non conosciamo, possiamo scegliere se temerlo o sperare in qualcosa di positivo. Per il futuro, vedremo! Forse ci saranno concerti in Italia nel 2024, sarebbe bello! E sto già componendo brani per un secondo album, quindi ci sarà un seguito a “Home Is Where The Heart Aches”… e forse anche diversi seguiti, spero!
ENGLISH VERSION

The Memory Of Snow is the musical project created by French artist Albin Wagener in 2022. With a predilection for experimentation, Albin weaves the melancholic tones of new wave with the ethereal charm of dream-pop, inserting blues soul or postpunk elements for an unexpected twist. The Memory Of Snow’s lyrics deal with themes of love and weekly relationships, and the anguish of our troubled times. A visionary artist who fuses vintage and modern sounds with ease. Released on 03 November 2023 by Alka Record Label, French artist The Memory Of Snow, with the first single ‘No Safe Place’, anticipates the release of the album ‘Home Is Where The Heart Aches’ in a Deluxe version for the Italian market.

WE THANK THE MEMORY OF SNOW FOR GRANTING US THIS INTERVIEW

1) How did the stage name come about? Can you tell us a bit about yourself?
I am originally from a country a bit further north (Luxembourg) and I remember winters when snow was falling… I have a very good memory of that. The name ‘The Memory Of Snow’ is therefore a homage to a childhood memory, but it is also a reference to the disappearance of snow due to climate change. Also, I experienced a quite incredible moment in Finland in 2018, when I went to Rovaniemi, near the polar circle, and saw nature immersed in ice and snow… it was very impressive, one of the most beautiful moments of my life. I think my artist name kind of refers to all this at the same time.
2) Was there any particular episode that made you feel the need to write your own songs? What was your formative path and what influenced you the most?
There was no particular episode; I started writing songs when I was a teenager, with the first bands (Dawn, then Overcast). I always had an indie or alternative approach because I grew up in the 80s and 90s, and that ethos influenced me at the time. Then I stopped writing and composing, my personal and professional life took over… and then there were big changes in my life in the last few years, which prompted me to return to music, this time for good! I am influenced by the rock, pop and electronic music of the last century, if you can call it that: something between Depeche Mode, Peter Gabriel, The Sound, Eyeless In Gaza, George Michael or the Manic Street Preachers. It’s varied!.
3) The album ‘Home Is Where the Heart Aches’ was released on 23 June 2023, can you tell us about this work and the EPs ‘Simple Song’ and ‘Earth Day’?
It is really a special album for me, as it represents an artistic rebirth after years of silence. I recorded it quite quickly, throughout the autumn of 2022, and then started releasing some tracks in 2023. “Earth Day” was the first song I wanted to share, because it talks about the climate crisis, which is a very important concern for me. “Simple Song” is more personal, darker even. These two tracks reflect my musical influences, and in fact, the aim of ‘Home Is Where The Heart Aches’ is to retrace my musical journey by making a connection between the past and the present. I needed this moment to take a break and send a personal message, artistically speaking.
4) How long did it take to make the album and the two EPs?
Honestly, I didn’t count the hours and days of work, but I would say it took several months, mainly because I wanted to do everything myself: producing, recording, mixing and mastering the tracks. I wanted total control over this rebirth record, I wanted to maintain a personal and intimate relationship with the songs. So I trained very diligently on mixing and mastering, which is probably what took the longest! But starting from scratch, I’m pretty happy with the result for now – we’ll see what opinion I have about this album in ten years!
5) Currently, is it difficult to publish: an album, an EP, a single or a video clip?
I would say no: publishing everything is easy with the Internet. You can literally write a song in a day, produce it and put it on the Internet. It’s kind of the same with music videos: I had fun shooting the images myself or taking royalty-free images to create collages, like in the video for ‘No Safe Place’. I like this approach of self-production, and I think it’s really easy nowadays. However, it’s harder to reach an audience: the competition is strong, and the Internet is full of platforms and networks… that’s probably what requires more work. Fortunately, I have a very good label to help me!
6) How did you face with the previous SARS-CoV-2 state of emergency and how do you feel about the current lifting of restrictions?
I have to say that I was lucky enough to experience the confinements we had in France quite well: I was with my wife and my two daughters, we were lucky enough to have a small garden, so we were able to get together and do simple things together. I know we had a lot of luck, which was not at all the case for everyone. From a health perspective, however, I found it unfortunate how much this crisis fractured society: people argued about vaccines, restrictions, masks… this crisis was a revelation of our limitations, but also of our strengths.
7) What are your most representative songs?
I think ‘Home Is Where The Heart Aches’ is a very important track for me. It is intimate, dark, but at the same time very descriptive. It’s no coincidence that the title of the album is based on this track: there’s something I wanted to explore, about the pains and intimate feelings we hide at home. Because home is not always a refuge, unfortunately: it is also a place where we experience addictions, violence, suffering. But it’s also really a place where we can afford to suffer… it’s quite strange. Otherwise, I think songs like ‘Simple Song’, ‘Cool Rain’ or ‘Off Orbit’ are probably the most personal, each in their own different genre.
8) How personal is there in your songs?
I put a lot – probably too much, actually! I put in my doubts, my anxieties, my hopes, my desires, my sufferings. I’ve always thought that music was a way to express very complex and intimate things in a strange but effective way: there’s something special about that alchemy between lyrics, rhythms, melodies and instrumental choices. And sometimes there are things that cannot be expressed other than with a melody or a musical atmosphere: words are no longer enough. That’s how I conceive songs. I put my whole heart into it, no matter what.
9) Are you a songwriter who writes a lot of songs or do they have a hard time coming to life?
I had a block in the last few years: I had the melodies and lyrics, but I couldn’t get to work. I needed to have software and equipment that suited my way of making music, and I found it with Ableton Live and different instrument suites (like Native or Spitfire Audio). Honestly, it was thanks to this software that I was able to start creating again with an efficient workflow that suited me well. But I always have many tracks in store: I have hundreds and hundreds of lyrics, I always have some melody in my head… I no longer have any difficulty creating.
10) Where do you draw your inspiration from? Do you have any kind of ritual before you start working?
I often have lyrics that are important to me and that I write, then I leave them aside. On the other hand, I also have melodies that buzz in my head, sometimes for months, polluting my mind. So composing music becomes like a catharsis, a way of getting this melodic infection out of my system, of letting it live its life in a song. And then I try to find the words that fit the melody; in terms of writing, it is rare that I write the melody and the lyrics at the same time. But it still happened with ‘No Safe Place’, ‘If You Got Soul’ or ‘Simple Song’. I don’t have a particular ritual, however, and my inspiration comes from everywhere: from my personal life, my questions and what I see or hear of the world around me.
11) How do you react when you have a creative block?
I don’t force anything, I simply wait and patiently endure. As you get older, you realise that it doesn’t always make sense to force things; sometimes, if there is a block, it is because things have to happen that way. It’s like a gift: they offer it to you, but they can also take it away. I think an artist is just a modest host to something that surpasses him, something transcendent. You have to be able to welcome inspiration, give it its space and not cage it. It is a fine balance between domestication and wild freedom, somehow.
12) How do you judge the use of technology and social media in the service of music?
As I said earlier, personally, the technological development of some software has helped me enormously, including for mixing and mastering. Of course, this does not mean that musicians should lose their souls and be assisted by software in their creation; when I see that there is software with artificial intelligence that now helps artists to compose and even write the melodies, I find that sincerely unfortunate. What is beautiful in creation is the human component that we put into it; for me, in this case, technology should help with the technical or practical aspects, but it should not replace creation and inspiration.
13) The role of songwriters and bands has always been subject to change. What is your opinion on the tasks (e.g. political/social/creative) of artists today and how do you achieve these goals in your work?
I don’t know, actually. It is clear that the role of art and culture is important in a society, for many reasons: sharing messages, telling experiences, taking a stand, or simply sharing beautiful, pleasant or dancing creations, it doesn’t matter. Everyone sees in it what they want, and that is fine, there is no absolute role. Personally, I share my experiences or worldviews, but that only involves myself. Artists can also commit to causes, but I don’t think it’s compulsory… I don’t know. You really have to give a lot of freedom to this and not put all the responsibility on the artists. We are here to fill in the gaps, to imagine the beautiful, to slip into the interstices, to propose alternatives… and that’s already a lot!.
14) What advice would you give to new artists who would like to emerge?
Just listen to your heart! I think that’s the most important thing. Whatever you do, there will always be people who will find that it’s too much of this or not enough of that. There will always be people who will support you and people who will find everything bad, that’s how it is. It’s a matter of taste and emotion, you can’t command it, and you can’t please everyone: you have to live in peace with that. The rest is your cravings, your inspirations, and that’s it. Nobody has the right to take that away from you.
15) Artists often live immersed in the emotions of the present. Does the future frighten you? What are your plans for the future?
The present is important, because composition is an action anchored in a moment. Once a song is published, it already belongs to a past moment, which no longer exists; it is rather strange. Songs are like time capsules, in a way. The future sometimes worries me, but it doesn’t scare me; by definition, the future is what we don’t know. And what we don’t know, we can choose to fear or hope for something positive. For the future, we will see! Maybe there will be concerts in Italy in 2024, that would be nice! And I’m already composing songs for a second album, so there will be a follow-up to Home Is Where The Heart Aches… and maybe even several sequels, I hope!