
Una familiare saga di Star Wars prende una nuova forma nel playthrough di VIS MYSTICA per "Whispering Winds of Fate"ft. ospiti Ty Christian (Lords of the Trident), David Michael Moote (Operus), Jonas Heidgert (Dragonland)
- Prodotto da Chad Anderson (Helion Prime) –
“Celestial Wisdom” in uscita il 2 dicembre

Vis Mystica nasce dalla mente di Connor McCray della Pennsylvania, che è un grande fan di Star Wars: Knights of the Old Republic e delle sue varie tradizioni. Finora, tutti i suoi testi sono stati la sua rivisitazione dei fumetti di Dawn of the Jedi di Dark Horse Comics. I Vis Mystica hanno recentemente pubblicato l’album “Celestial Wisdom” nella galassia, e ora presentano un video playthrough per il singolo “Whispering Winds of Fate” (feat. Jonas Heidgert). McCray commenta il singolo:
“Come canzone introduttiva e canzone più breve dell’EP ho fatto di Winds una sorta di guida al mondo principale in cui si svolge la nostra storia; Titone. Questa canzone descrive il mondo senziente che chiama telepaticamente gli esseri sparsi in tutta la galassia per salire a bordo di 9 navi e venire a crogiolarsi nella conoscenza e nei segreti del pianeta. Era l’ultima canzone scritta per l’album e secondo noi forse la migliore. Tutte le parti si sono riunite per combinare melodie orecchiabili con grandi linee vocali e uno sforzo potente di Jonas Heidgert”
L’album di otto tracce è un viaggio fantastico in un mondo pieno di poteri mistici e paesaggi tentacolari, con una classica battaglia “Buono contro Male” e molti luoghi memorabili e storie dettagliate. È stato prodotto, mixato e masterizzato da Chad Anderson (Helion Prime) e la copertina dell’album è stata realizzata da Cody Bucher.
Nonostante abbia scritto lui stesso tutta la musica, McCray (chitarra, basso, orchestrazione) si affida al talento e al contributo del batterista Dillon Trollope e del cantante Devin Dewyer per rendere le canzoni il più forti possibile. McCray penserà ai riff iniziali alla chitarra, programmerà un abbozzo di batteria di base, completerà una bozza senza orchestrazione, invierà quel progetto a Trollope, riceverà i suoi perfezionamenti sulle parti di batteria, aggiungerà l’orchestrazione e infine scriverà i testi e gli schemi vocali per Dewyer per dare vita.
Epico, accattivante e tecnico, “Celestial Wisdom” è consigliato ai fan di Twilight Force, Rhapsody e Blind Guardian.
Guarda il playthrough della chitarra di “Whispering Winds of Fate” (feat. Jonas Heidgert) tramite la sua anteprima su TechnicalMusicReview
Vis Mystica ha anche organizzato una campagna di crowdfunding per l’EP

Track Listing:
1. Whispering Winds of Fate (feat. Jonas Heidgert – Dragonland) – 3:58
2. Legacy of the Builders (feat. David Michael Moote – Operus and Ty Christian – Lords of the Trident) – 5:29
3. The Plains of Silence – 4:42
4. Lux Et Veritas (feat. David Michael Moote – Operus) – 5:36
5. Beyond the Gates of Fury – 4:04
EP Length: 23:51
(CD Bonus Tracks)
6. The Plains of Silence (2020 Demo feat. Jesse Isadore)
7. Introitus (2016 Demo)
8. Secrets of the Maps (2016 Instrumental Demo)
EP Credits:
• All songs performed by: Vis Mystica
• All songs written by: Connor McCray
• Produced by: Chad Anderson
• Mixed by: Chad Anderson
• Mastered by: Chad Anderson
• EP Artwork by: Cody Bucher
EP Band Lineup:
Connor McCray – Guitar, Bass, Orchestration
Devin Dewyer – Vocals
Dillon Trollope – Drums
Segui la bad sui social
A proposito: Indugiando nelle regioni sconosciute della galassia per molti anni, Vis Mystica è tornata nello spazio conosciuto per scatenare un assalto di musica che non si vedeva da mille generazioni: Jedi Metal!
Impara le storie degli antichi maestri e le loro battaglie contro le forze del male nei racconti di Vis Mystica. Per i fan di: Rhapsody, Blind Guardian, Twilight Force, Symphony X, Wintersun
“Vis Mystica è una band power metal molto interessante della Pennsylvania. Ascoltare questo gruppo è come trovare un’oasi nel mezzo del deserto più arido. Anche se una delle sue caratteristiche principali è che la sua musica è basata sull’universo di Star Wars, è giusto dire che la sua musica brilla da sola e non è da meno, dal momento che le sue influenze non si trovano nella sua scena locale, nemmeno nel suo paese.” – Metal-Rules.com
“Offrendo evasione dalla vita di tutti i giorni, i Vis Mystica trasportano gli ascoltatori in un mondo fantastico di poteri magici e storie epiche con il loro Power Metal ispirato a Star Wars: Knights of the Old Republic. Oltre a prendere grande influenza da altre band, possiedono uno stile che è unico e detiene il proprio posto nel panorama del power metal.” – Bloodynews.ro