“We Come From Napoli”: le foto della serata a BASE Milano
“We Come From Napoli”: le foto della serata a BASE Milano
We Come From Napoli - foto di Fabio Zito

Due panel, un DJ set, otto live, un pubblico di più di mille persone con moltissimi addetti ai lavori. Sono i numeri di We Come From Napoli, l’evento targato Billboard Italia con il supporto di Napoli Città della Musica. Venerdì 5 maggio si è tenuta a BASE Milano la prima metà dell’evento, la seconda sarà a Napoli venerdì 12 maggio.

Il nuovo numero di Billboard Italia è dedicato proprio alla nuova scena napoletana, a partire dalla cover story di cui è protagonista Matteo Paolillo di Mare fuori. Il numero è già consultabile digitalmente. Puoi prenotare qui la tua copia e riceverla a casa e dal 12 maggio sarà disponibile anche in formato cartaceo in edicole selezionate a Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna.

Le foto di We Come From Napoli a BASE Milano

I panel

A dare inizio alla speciale serata sono stati due panel con ospiti d’eccezione. Il primo talk si è concentrato sull’attuale fermento della scena partenopea, sul suo peso all’interno del mercato italiano e sulla possibilità di costruire un ideale ponte fra Napoli e Milano, capitale dell’industria musicale italiana.

Presentato dalla condirettrice Silvia Danielli, sono intervenuti Enzo Mazza (CEO di FIMI), Ferdinando Tozzi (responsabile del progetto Napoli Città della Musica), il manager Cristiano Magaletti e Meg.

Allargando lo sguardo dal Vesuvio al resto del mondo, il secondo panel si è incentrato sul tema del music export. Complice il successo di artisti nostrani come Måneskin e Meduza, il discorso è tornato di urgente attualità nel dibattito della music industry italiana. “Da Italia a Italian”, ovvero: da mercato nazionale a “blocco culturale” di proiezione globale, sulle orme di “wave” come quelle del Latin pop e K-pop in primis.

Sono intervenuti Nur Al Habash (direttrice di Italia Music Lab, nonché direttrice artistica della Milano Music Week) e Roberto Piola (Head of Music Industry di Amazon Music Italia). Ha moderato Federico Durante, caporedattore di Billboard Italia.

I live di We Come From Napoli

Dopo aver scaldato i motori con un DJ set del dehors di BASE a base di gemme nascoste della musica partenopea, è stato il momento dei live.

Hanno aperto le danze i vincitori dello speciale contest indetto da Billboard Italia e Napoli Città della Musica, Dipinto e Hal Quartièr.

Si sono poi succeduti sul palco i grandi protagonisti di We Come From Napoli: Lil Jolie e Napoleone, Totò Poetry Culture e Vettosi. Per chiudere in bellezza con gli attesi live de La Niña e Meg, le quali hanno portato sul palco di BASE i loro ultimi progetti discografici. Ovvero gli album Vanitas e Vesuvia, rispettivamente.

Il prossimo appuntamento

L’appuntamento è ora per venerdì 12 maggio a Napoli. Presso Palazzo Cavalcanti alle 17.30 si terrà una conferenza stampa alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. Saranno inoltre premiati ufficialmente i due vincitori del contest indetto, Dipinto e Hal Quartièr. Infine interverranno due protagonisti del fermento in corso: Napoleone (che si è anche esibito all’evento di Milano) e MV Killa.

Lascia un commento