

Finalmente la notizia che ogni amante dell’estate e della buona musica aspetta ogni anno: Ortigia Sound System ha mostrato le sue prime carte vincenti per l’edizione 2023, che si consumerà dal 26 al 30 luglio. La prima tranche della lineup del festival siciliana è atterrata oggi alle 14 sui social e manco a dirlo prevede nomi molto interessanti.
Dal pop extra-planetario di Marina Herlop (con la quale abbiamo avuto una lunga e bellissima chiacchierata milanese a novembre) a un palco tutto dedicato ai beat silicati della Hyperdub di Kode9, passando per il folk sperimentale di Lucrecia Dalt e i sinuosi fraseggi di techno nordafricana degli Acid Arab: ce n’è veramente per ogni tipo di timpano. Ma il bello è che non è ancora annunciato l’ultimo artista.
Per cui, se questo è soltanto un primo annuncio, c’è solo da ben sperare per l’edizione 2023 di Ortigia Sound System, che nella storia del piccolo festival-boutique siculo è ormai la nona. Dagli iconici boat party alla cornice romantica del Castello Maniace, da quella baroccamente decadente del Mercato Antico al sempre più fondamentale Lido OSS, l’evento si è ritagliato una fetta d’amore sostanziale nell’estate di chi cerca un posto bello dove ascoltare musica di prima scelta, con una particolare inclinazione per l’elettronica dal vivo e i DJ set (importanti anche gli after party all’ex KM0).
Noi ovviamente ci saremo anche quest’anno. I biglietti e i vari abbonamenti sono già disponibili online. Vale come sempre la regola del chi prima arriva meglio balla.