Chi è Samara Joy, la nuova stella del jazz vocale
Chi è Samara Joy, la nuova stella del jazz vocale
Chi è Samara Joy, la nuova stella del jazz vocale

Samara Joy: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante jazz rivelazione degli ultimi anni.

Tra le grandi protagoniste della musica americana degli ultimi anni c’è anche Samara Jay. Nuova stella del jazz vocale, capace di vincere un premio intitolato a un’immensa leggenda come Sarah Vaughan nel 2019, si è guadagnata anche una nomination ai Grammy, a dimostrazione di quanto stia crescendo in un mondo che sembra essere pronto per riscoprire la bellezza della musica jazz. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Samara Joy: biografia e carriera

Samara Joy McLendon è nata l’11 novembre 1999 sotto il segno dello Scorpione a Castle Hill, nel Bronx. Cresciuta in una famiglia di musicisti, a partire dai nonni, cantanti in un gruppo gospel, si è appassionata rapidamente al mondo delle sette note, e ha mostrato fin da subito di avere un dono importante.

Chi è Samara Joy, la nuova stella del jazz vocale
Microfono

Dopo aver cantato in una band jazz durante gli anni delle superiori, ha vinto il premio di miglior cantante alla Fordham University. Un primo riconoscimento che l’ha incoraggiata a proseguire nella sua carriera. Viene presto instradata verso un certo jazz vocale, e dopo aver ascoltato voci immense come quella di Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan, ha capito che quello avrebbe dovuto essere il suo mondo.

Leggi anche -> Ella Fitzgerald, la First Lady del jazz

Diventata già abbastanza famosa nell’ambiente, vince il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition nel 2019, ancor prima di fare il suo debutto con un album da solista. Il suo primo disco, eponimo, esce infatti nel luglio 2021. La consacrazione arriva però con la pubblicazione del secondo album Linger Awhile, che le vale le sue prime due nomination ai Grammy, come Best New Artist (stessa categoria dei Måneskin) per il Miglior album jazz vocale.

Di seguito il video della sua Guess Who I Saw Today:

Samara Joy: la discografia in studio

2021 – Samara Joy
2022 – Linger Awhile

La vita privata di Samara Joy

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se abbia un fidanzato o meno.

Sai che…

– Ha collaborato con il chitarrista italiano Pasquale Grasso.

– Suo padre è un bassista.

– Su Instagram Samara Joy ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.