“Se n’è andato”. Musica sotto choc, icona e mito assoluto si è spento nella sua casa
“Se n’è andato”. Musica sotto choc, icona e mito assoluto si è spento nella sua casa

Keith Levene, membro fondatore dei Clash e poi chitarrista dei Public Image Ltd, è morto all’età di 65 anni. L’amico di sempre Adam Hammond ha detto che Levene, morto venerdì nella sua casa, è stato uno dei chitarristi più influenti di tutti i tempi. Levene ha fondato The Clash con Mick Jones negli anni ’70, ma se n’è andato prima che avessero successo. Si è poi unito a Public Image Ltd (PiL), la band post-punk fondata da John Lydon dopo aver lasciato i Sex Pistols.

Durante il suo tempo con i Clash, Levene ha giocato un ruolo centrale nel persuadere il frontman Joe Strummer a lasciare la sua band di allora, i 101ers, e unirsi a loro. Mentre con Public Image Ltd, Levene è accreditato di aver contribuito a creare un pioniere di un suono spigoloso post-punk che è ancora regolarmente citato. Levene lasciò Public Image Ltd nel 1983, prima dell’ondata di successo della band a metà degli anni ’80 che li vide tornare due volte nella top 10, ma continuò a scrivere insieme alla band.

Leggi anche: “Eri autentica sul palco e nella vita”. Lutto nella musica, morta l’amata cantante

“Se n’è andato”. Musica sotto choc, icona e mito assoluto si è spento nella sua casa

Lutto nella musica, morto Keith Levene: il dolore degli amici

Si è poi trasferito a Los Angeles e nella sua carriera successiva ha lavorato con i Red Hot Chili Peppers e numerosi artisti hip hop. Hammond ha detto che il suo amico aveva un cancro al fegato da due anni, ma la sua morte era stata inaspettata. “Aveva così tanti progetti – c’erano così tante cose che stava facendo”, ha detto Hammond.

Lutto musica morto Keith Levene

Levene aveva appena completato un libro su Public Image Ltd, scritto in collaborazione con Hammond, e aveva lavorato alla musica per accompagnarlo. Hammond ha reso un tributo emozionante al suo amico, scrivendo su Twitter: “Non c’è dubbio che Keith sia stato uno dei chitarristi più innovativi, audaci e influenti di tutti i tempi.

Lutto musica morto Keith Levene

“Keith ha cercato di creare un nuovo paradigma nella musica e con i volontari John Lydon e Jah Wobble è riuscito a farlo. “Il suo lavoro con la chitarra nei nove minuti di Theme, la prima traccia del primo album di PiL, ha definito quale dovrebbe essere la musica alternativa”.

“Sarai la nostra stella nel cielo”. Lutto nella musica, morta la famosa cantante

L’articolo “Se n’è andato”. Musica sotto choc, icona e mito assoluto si è spento nella sua casa proviene da Caffeina Magazine.